18 Gennaio Marco Lanzetta, autore del primo trapianto di mano al mondo ed eccellenza medica sempre all’avanguardia: ecco come si diventa un n. 1 della chirurgia mondiale
Entriamo oggi nel cuore della chirurgia della mano. E lo facciamo con una vera e propria eccellenza: Marco Lanzetta. Chirurgo della mano famoso in tutto il mondo, nel 1998 a Lione Marco Lanzetta ha effettuato il primo trapianto di mano al mondo, nel 2000 il primo trapianto al mondo di entrambe le mani e, nello stesso anno, il primo trapianto di mano in Italia. Marco Lanzetta lavora in ogni angolo del pianeta: oltre ad aver ricostruito la mano a tantissime vittime di attentati terroristici, tra cui molti bambini, Marco Lanzetta puro scopo umanitario ricostruisce gli arti agli abitanti dei paesi più poveri.
Marco Lanzetta ci ha accompagnati in un affascinante viaggio nel mondo della chirurgia. Ci ha raccontato come si diventa un numero uno, quali sono le sue regole e quali i suoi paletti. Ci ha detto di aver fatto errori e ci ha spiegato perché rifiuta rigorosamente premi e riconoscimenti. Ci ha fatto vivere l’emozione di essere il primo uomo al mondo a fare un trapianto di mano.
Ci ha portati dentro una vita, la sua, fatta di grandi traguardi, profonde soddisfazioni ma anche di tanta, tanta umanità.
Andiamo a conoscere Marco Lanzetta in questo video in esclusiva.
Leggi qui l’intervista completa a Marco Lanzetta.