Sulla base di un preciso metodo ideato e messo a punto da Anna Maria Girelli Consolaro in quasi trent’anni di studio sull’eccellenza italiana accompagnati da oltre vent’anni di professione giornalistica, il progetto fa emergere dalle realtà di spicco la “matrice dell’eccellenza italiana”.
Ti spiega perchè parliamo di eccellenza (quindi, non si limita a “raccontarti” le eccellenze: ti dà la spiegazione del perchè sono tali). Tira fuori, insomma, tutti gli elementi e le caratteristiche grazie ai quali le eccellenze italiane sono considerate eccellenze in tutto il mondo.
L’Anima dell’Eccellenza rende espliciti i cardini che stanno alla base dell’eccellenza italiana. Evidenziando quali sono le caratteristiche, le dinamiche e il contesto che rendono tali le realtà d’eccellenza, spiega perché queste realtà vengono definite “eccellenze”.
Spiega in tal modo come si crea, come si mantiene e come si sviluppa l’eccellenza. Crea un modello e una struttura ripetibile di eccellenza.
L’Anima dell’Eccellenza ti fa così anche capire il motivo per cui l’Italia, statisticamente, possiede da sempre un numero maggiore di eccellenze rispetto agli altri Paesi.