Una metodologia precisa per mettere in luce la matrice dell’eccellenza italiana

METODO

Il progetto che sta alla base di questo portale, denominato “L’Anima dell’Eccellenza”, è nato per mettere in luce tutti gli elementi, le dinamiche e le caratteristiche che contraddistiguono le eccellenze italiane. Ideato e creato da Anna Maria Girelli Consolaro, il progetto ti spiega perché le eccellenze italiane sono considerate tali e cosa ci rende unici in tutto il mondo

Cos ‘è

L’Anima dell’Eccellenza è un progetto del tutto innovativo e unico nel suo genere che si propone di promuovere e diffond­­­ere la cultura dell’eccellenza italiana.

 

Ideatorefondatore direttore è la giornalista televisiva Anna Maria Girelli Consolaro.

 

Novità assoluta è il fatto che L’Anima dell’Eccellenza non soltanto racconta le eccellenze, ma soprattutto spiega perché le realtà d’eccellenza sono tali: mette in luce, cioè, tutti quegli elementi, quelle dinamiche e quelle caratteristiche che contraddistinguono le realtà d’eccellenza italiane e le rendono uniche nel loro genere.

 

Rendendo concreto, “visibile” e quantificabile il valore delle realtà di spicco, consente la migliore e più efficace valorizzazionepromozione e diffusione possibile di queste eccellenze.

 

L’Anima dell’Eccellenza lavora per istituzioni, organizzazioni, associazioni di categoria e aziende al fine di valorizzare il meglio dell’Italia. Si avvale della collaborazione dei maggiori esperti nazionali nei diversi ambiti.

Cosa fa

Sulla base di un preciso metodo ideato e messo a punto da Anna Maria Girelli Consolaro in quasi trent’anni di studio sull’eccellenza italiana accompagnati da oltre vent’anni di professione giornalistica, il progetto fa emergere dalle realtà di spicco la “matrice dell’eccellenza italiana”.

 

Ti spiega perchè parliamo di eccellenza (quindi, non si limita a “raccontarti” le eccellenze: ti dà la spiegazione del perchè sono tali). Tira fuori, insomma, tutti gli elementi e le caratteristiche grazie ai quali le eccellenze italiane sono considerate eccellenze in tutto il mondo. 

 

L’Anima dell’Eccellenza rende espliciti i cardini che stanno alla base dell’eccellenza italiana. Evidenziando quali sono le caratteristiche, le dinamiche e il contesto che rendono tali le realtà d’eccellenza, spiega perché queste realtà vengono definite “eccellenze”.

 

Spiega in tal modo come si crea, come si mantiene e come si sviluppa l’eccellenza. Crea un modello e una struttura ripetibile di eccellenza.

 

L’Anima dell’Eccellenza ti fa così anche capire il motivo per cui l’Italia, statisticamente, possiede da sempre un numero maggiore di eccellenze rispetto agli altri Paesi.

Risultato

L’Anima dell’Eccellenza rende concreto, “visibile”, quantificabile e comunicabile il valore delle realtà di spicco.

 

Consente così la migliore e più efficace valorizzazione, promozione e diffusione possibile dell’eccellenza italiana (dalla tv al web, alla radio fino ai social e agli eventi).