Specializzata in Comunicazione Integrata (Master presso lo Ieo-Istituto Europeo di Design, 2010), ha seguito numerosi Corsi di Specializzazione nell’ambito delle Strategie Digitali e della Formazione aziendale e manageriale.
Anna Maria si dedica da sempre alla valorizzazione televisiva del territorio e delle eccellenze italiane. Per vari circuiti televisivi regionali (tra cui Telecampione- Telepadania), oltre a condurre l’edizione di prima serata del telegiornale, ha curato e condotto decine di trasmissioni televisive: “Da Nord a Nord” (interviste a personaggi), “Facciamo l’impresa” (aziende e imprese del territorio che rappresentano l’economia in crescita), “Corsia d’eccellenza” (scienza e sanità: un itinerario tra i principali centri di ricerca, ospedali e luoghi di cura italiani), “Blu Padania” (turismo e perle marittime dell’Italia del Nord), “Antex” (economia e mondo del lavoro), “Sapori dal Nord” (prodotti del territorio), “Vacanze” (turismo e bellezze paesaggistiche italiane), “Consulenti del Lavoro” (programma di informazione economica e approfondimento dedicato al mondo del lavoro), “I prodotti e le ricette De.Co.” (itinerari culturali e turistici in Italia), “Natale in Castello” (documentario dedicato a castelli, dimore storiche e i luoghi più belli del nostro Paese), “A tavola con Renzo e Lucia” (programma in co-conduzione con Enrico Beruschi), “Storia dei Longobardi” (programma di approfondimento culturale).
Grazie alla collaborazione dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), del Planetario di Milano, dell’Osservatorio Astronomico di Brera e del Museo Astronomico di Brera, nel 2009 ha realizzato l’unico programma televisivo italiano interamente dedicato all’Anno Internazionale dell’Astronomia.
Tra il 2005 e il 2007 ha collaborato con alcuni canali televisivi, tra cui Eurosport e Sportitalia. In Africa ha realizzato un reportage televisivo dedicato al Rally dei Faraoni (Egitto, settembre-ottobre 2007), seguendo la competizione e raccontando al pubblico, oltre alle varie fasi della gara, la vita nel deserto del Sahara dei piloti, dei tecnici e dei preparatori.
Tra il 2006 e il 2007 è stata Fondatore e Direttore di MilanoSat, canale televisivo dedicato alle eccellenze di Milano, di cui ha curato la creazione e lo start up. Per lo stesso canale è stata autrice e conduttrice dei principali format.
Moderatrice di convegni e incontri legati all’attualità, all’economia e alla cultura, conduce spettacoli in vari teatri di Milano (tra cui il Teatro Dal Verme e il Teatro Nuovo di piazza San Babila). Numerose le co-conduzioni insieme a personaggi dello spettacolo tra cui Enrico Beruschi, Paolo Limiti, Vittorio Sgarbi. È stata protagonista dell’evento in scena al Teatro Nuovo e dedicato al volontariato milanese per la regia di Gerardo Placido.
Appassionata di neuroscienze e psicologia comportamentale, tra il 2019 e il 2020 è stata Performance Consultant per Dale Carnegie, punto di riferimento mondiale per la formazione aziendale, manageriale e individuale.
Testimonial di campagne televisive nazionali a scopo benefico, nel 2018 è stata scelta come protagonista dei video ufficiali realizzati dal Rotary per diffondere la propria identità, le proprie iniziative e i propri progetti.
È membro del Comitato di Esperti dello Smart Institute, organismo deputato alla realizzazione di ricerche e studi dettagliati sul tessuto imprenditoriale, produttivo, sociale e culturale milanese e lombardo.
Dal 2015 è Presidente della Commissione Pubblica Immagine del Rotary Club Milano Duomo. Per il Rotary, dal 2016 cura inoltre la Comunicazione a livello distrettuale (Distretto 2041).
In base ai dati forniti dalla società di monitoraggio dei media Vidierre, in relazione al periodo gennaio-maggio 2012, si è situata al 4° posto nella classifica dei 100 personaggi femminili più presenti all’interno dei telegiornali italiani (dati pubblicati su Il Venerdì di Repubblica, 15 giugno 2012).
Tra i riconoscimenti ricevuti, il Premio Internazionale alla Carriera “Donna di Successo dell’Anno” (1° giugno 2007, Roma, Camera dei Deputati), conferitole dall’A.E.R.E.C. (Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali) con la seguente motivazione: “Per aver contribuito a rafforzare il ruolo della Donna nel panorama economico e sociale italiano”.
L’anno successivo ha fatto il suo ingresso in qualità di “Accademica” nell’A.E.R.E.C. per meriti professionali legati “all’attività televisiva e giornalistica svolta con grande successo in assai giovane età” (21 giugno 2008, Venezia, Ateneo Veneto).
Nel 2015 le viene attribuito il titolo di “Paul Harris Fellow” da parte del Rotary International “in segno di apprezzamento e riconoscenza per il tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo”. Nel 2016 e nel 2018 riceve altre due medaglie “Paul Harris Fellow”.